Oncologia

Oncologia

Le malattie neoplastiche sono una delle cause più frequenti di morte nei piccoli animali e come già ampliamente dimostrato per l’Uomo, anche per gli animali risulta di estrema importanza fare una diagnosi precoce delle malattie oncologiche.

Approfondimenti

E’ consigliata una visita medica con controllo mirato in soggetti anziani o predisposti: come femmine intere o non sterilizzate in giovane età (entro il primo/secondo calore) nelle quali il rischio di insorgenza di neoplasie mammarie è maggiore o nei maschi anziani l’insorgenza di neoplasie testicolari; nel gatto in età medio-avanzata dove è molto frequente il linfoma c.d. “alimentare”, determinate razze sono maggiormente predisposte allo sviluppo di alcuni tipi di tumore: l’osteosarcoma degli arti colpisce soprattutto cani di grossa taglia come Rottweiler, San Bernardo, Alano, l’emangiosarcoma splenico e dell’atrio destro è piuttosto frequente nel Pastore Tedesco mentre il mastocitoma cutaneo si riscontra nei cani di razza  Boxer, Boston Terrier, Bulldog Inglese, Bull Mastiff e Labrador e nei gatti di razza Siamese, l’istiocitosi maligna molto frequente nel cane Bovaro del Bernese, infine le razze a mucosa pigmentata (Chow-Chow, Scottish) sono predisposte ai tumori della cavità buccale come il melanoma. I gatti bianchi sono maggiormente predisposti allo sviluppo del carcinoma squamoso, inoltre in gatti predisposti è più probabile la comparsa del fibrosarcoma felino.

Nella nostra struttura si esegue la citopatologia diagnostica di biopsie per ago sottile (FNA) dei noduli cutanei e sottocutanei, dei linfonodi e degli organi interni (fegato, milza, reni, ecc…) con guida ecografica.

Quando viene sospettata una malattia neoplastica è importante fare una serie di esami per valutare il grado di progressione della malattia stessa, cioè se è localizzata per esempio in un solo organo o se si è diffusa nei linfonodi o con metastasi a distanza in altri organi. La stadiazione viene stabilita con esami dedicati per ogni tipo e sede di lesione, ad esempio la radiografia del torace, l’ecografia addominale, gli esami del sangue o la ricerca dei markers  tumorali.

Le neoplasie possono essere trattare con modalità che dipendono dal tipo, dalla sede e dallo stadio di progressione della malattia.  Le principali terapie applicabili alla maggior parte dei tumori consiste nella chirurgia, chemioterapia e nella radioterapia. Sono disponibili inoltre terapie non convenzionali per la cura di alcuni tipi di neoplasia.

Alcuni tipi di neoplasie, come il linfoma o il carcinoma, sono molto sensibili al trattamento con farmaci antiblastici che vengono utilizzati senza determinare gli effetti collaterali noti nell’uomo.

Lo scopo della terapia palliativa è quello di migliorare la qualità di vita dell’animale ammalato che si può ottenere per esempio con farmaci antidolorifici.

Con questo termine si intendono tutte quelle procedure diagnostiche finalizzate a controllare e valutare la progressione della malattia neoplastica.

  • Sede via Giambologna

    + 39 051 538376
  • Sede via Paolo Fabbri

    +39 051 341496
  • Urgerze

    +39 368 3274087
  • Email:

    ambvetsanvitale@libero.it